Seminari esperienziali di facilitazione alla comunicazione emozionale a scuola per gli insegnanti 2018-19 | Autorizzati M.I.U.R.


Aperte le iscrizioni ai “Seminari esperienziali di facilitazione alla comunicazione emozionale a scuola”

Anno 2018-19 Autorizzati Miur

COSTO DEL CORSO

Euro 200 per docente utilizzando la Carta del docente

I corsi consistono in un lavoro esperienziale di gruppo ( di dieci ad un massimo di sedici) integrato da alcuni momenti teorici.

DESTINATARI

Si rivolgono agli insegnanti di tutti gli ordini e gradi, dalla scuola d’infanzia fino alle scuole secondarie superiori.

PREMESSA

Nella scuola si studiano tante discipline, si forniscono agli studenti tante nozioni e conoscenze ma c’è poca attenzione – se non quella affidata alla sensibilità dei singoli insegnanti – per un aspetto importante della loro vita: il riconoscimento e la considerazione delle loro emozioni e stati d’animo. È proprio questa debole attenzione agli aspetti affettivi/emozionali della relazione  insegnante/alunni a rappresentare uno dei principali ostacoli al passaggio delle conoscenze. Gli studi psicologici e neuroscientifici più recenti ci dicono che pensiero ed emozioni non sono in contrasto, anzi è dal loro incontro e dalla loro integrazione che scaturisce l’interesse per la conoscenza – non si dà apprendimento senza partecipazione emotiva – e vengono ad essere poste le condizioni per la definizione di personalità mature in grado di orientarsi efficacemente e creativamente nel mondo scoprendo la propria strada e vocazione.
Riteniamo pertanto che uno dei presupposti indispensabili per una buona scuola sia costituito da un’impostazione pedagogica attenta non semplicemente agli aspetti più propriamente cognitivi
della persona – alla “testa” degli alunni – ma li riconosca come individui interi.

CHI SIAMO? LA S.I.A.R.

La S.I.A.R. (Società Italiana di Analisi Reichiana), nata nel 92 come società di psicoterapeuti a orientamento corporeo, dopo aver aperto una scuola di formazione per psicoterapeuti, propone corsi per la scuola nella convinzione che la miglior cura di futuri disagi parta dalla prevenzione. La S.I.A.R. segue lo scopo di promuovere la ricerca nel campo della clinica e della prevenzione. Il modello teorico della S.I.A.R. è un modello complesso, CORPOREO, RELAZIONALE, SISTEMICO e può costituire una buona chiave di lettura per guidare l’insegnante negli aspetti relazionali della sua pratica educativa.
E’ nel corpo che passa la comunicazione e si realizza l’intelligenza. Come testimoniano gli studi di Reich, MacLean, Bateson, Gallese, Ammaniti, Damasio, Varela, Ferri. E’ nel coltivare le emozioni positive, l’empatia, il sentire, che si può appoggiare su basi solide lo sviluppo sano delle persone e il convivere civile, come denunciano gli scritti di Goleman, Rifkin e Capra. Già nel 1952 Wilhelm Reich, pubblicando i risultati di una ricerca durata 25 anni nel testo “I bambini del futuro”, affermava la necessità di un’opera di prevenzione a partire dalla gravidanza, nascita, primi anni di vita a sostegno della salute umana. E’ necessario educare genitori ed educatori perché ” le distorsioni strutturali del carattere dei genitori, dei medici, degli educatori vengono automaticamente trasmesse alle generazioni successive…solo genitori, infermieri, pediatri che non hanno perso le espressioni e le sensazioni organiche sono adatti”

LA S.I.A.R. PER LA SCUOLA

Presupposto indispensabile per una buona scuola è un’impostazione pedagogica attenta non solo agli aspetti propriamente cognitivi, ma alla persona nella sua interezza. Il bambino prima, come il giovane poi, ha bisogno di sentire al suo fianco una presenza che sia in grado di ascoltarlo, che lo aiuti a canalizzare le sue energie e a realizzare la propria individuazione.

PROGRAMMA DEL CORSO FACILITAZIONE ALLA COMUNICAZIONE EMOZIONALE A SCUOLA

Il corso dura 20 ore. Il cuore della formazione è il percorso di lavoro corporeo esperienziale, volto a favorire una maggiore attenzione ai processi emozionali e relazionali durante la funzione didattico/educativa, al fine di facilitare una comunicazione più empatica ed efficace tra tutti gli attori dell’esperienza scolastica.
Il presupposto è che una maggiore disponibilità e una presenza emozionale consapevole del docente, possano contribuire all’affermazione di un clima positivo e creativo all’interno del gruppo
classe e stimolare negli studenti un atteggiamento di studio più responsabile e partecipato. Il laboratorio esperienziale è integrato da lezioni frontali teoriche. Segue in un secondo momento una fase di approfondimento che consiste in supervisioni in gruppo su casi o episodi specifici portati dai docenti, tratti dalla loro esperienza professionale. I laboratori esperienziali di gruppo rivolti ai docenti sono articolati in una serie di esperienze corporee e di giochi relazionali, allo scopo di sperimentare in modo consapevole il proprio stile di comunicazione. A completamento è previsto un
momento di verbalizzazione teso a una riflessione condivisa sui significati dei propri vissuti, in riferimento alla propria funzione professionale. Oltre al laboratorio esperienziale corporeo e alle supervisioni saranno trattati i seguenti argomenti:Il modello teorico della S.I.A.R.come strumento per leggere i bisogni emozionali dei discenti e l’assetto relazionale del docente:

 Fasi di sviluppo: intrauterina, oro labiale, muscolare, oculo-genitale.
 Segni incisi sulla struttura caratteriale.
 Livelli corporei ed aree cerebrali prevalenti nelle varie fasi.
 Tratti caratteriali.
 Interazioni relazionali per individuare un “come” relazionale (accogliente/strutturante) adeguato ai differenti contesti.

Sono adeguati strumenti che aiutano l’insegnante nella lettura delle dinamiche relazionali in classe, dirigendo l’attenzione sia verso i bambini e i ragazzi, sia verso se stessi, allo scopo di individuare e sentire quale posizione relazionale sia di volta in volta più adatto assumere.

DOVE

Corsi in via di attivazione:
Piemonte Torino
Lazio- Roma, presso la sede SIAR via Valadier 44 o presso una scuola che voglia ospitatre il corso
Abruzzo, Tortoreto (Te)
Il corso è attivabile a livello nazionale in qualsiasi regione un gruppo di docenti (almeno dieci anche provenienti da scuole diverse) ne faccia richiesta e sia disponibile un didatta della S.I.A.R.

PER INFORMAZIONI

A livello nazionale e per il Piemonte: dott.ssa Silvana Bragante 340/4750482
Lazio: dott. Marcello Mannella, 368/7678971
Abruzzo e Marche: dott.ssa Rosanna Basili, 347/8037139
Sicilia: dott.ssa Antonella Messina, 3402936891
Toscana:dott.ssa Nicoletta Raffo; 3288154120

https://www.analisi-reichiana.it

Categories: Attività, Attività | Gruppi, Eventi/IniziativeTags: , , , , , , ,

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi