PRENDIAMOCI IL TEMPO: Il corpo nella relazione | 6 incontri teorico-pratici in presenza e online

Descrizione

Per una scuola di qualità occorre riscoprire un tempo per l’ascolto e la cura di sé insieme a una modalità e un tempo congruo per comunicare efficacemente con gli altri. Si propongono esperienze pratiche in un piccolo gruppo: attraverso il concetto di corpomente per passare dalla scuola del “non c’è tempo” al Tempo della relazione.
Un percorso di 12 ore teorico ed esperienziale fruibile in due modalità: in presenza e online.
Nella versione on line si prevedono 6 incontri di due ore, nella modalità in presenza sono possibili orari diversi.
I formatori sono psicoterapeuti S.I.A.R. con competenze specifiche nella psicologia dello sviluppo, nel lavoro corporeo, nelle interazioni di gruppo.
Il percorso ha lo scopo di costruire uno spazio di ascolto e di scambio, un luogo sicuro in cui sia possibile prendersi cura di sé, creando un clima accogliente con ritmi e modalità che favoriscano l’incontro tra colleghi e il confronto su situazioni difficili presenti in classe.
Un’attenzione speciale sarà dedicata alla qualità di comunicazione necessaria per costruire uno spazio adatto e funzionale, dove ciascuno possa con piacere dare il proprio contributo e ricevere stimoli dagli altri.

Programma

Il corso è articolato in tre attività:
– Parte teorica: sarà presentata una selezione dei fondamenti del modello S.I.A.R. nelle parti utili a sostenere i docenti nella loro funzione educativa e relazionale;
– Parte esperienziale e lavoro corporeo: esercizi per aumentare la consapevolezza di sé consistenti in esperienze corporee e giochi relazionali, a cui segue un momento di verbalizzazione, al fine di sperimentare in modo consapevole il proprio stile di relazione e comunicazione;
– Laboratorio sui casi: si lavorerà sulle situazioni difficili presentate dai partecipanti, utilizzando lo strumento della elaborazione in gruppo, alla luce dei riferimenti teorici portati dal conduttore.

Incontri:
1) Corpomente
Introduzione al concetto di corpomente e degli elementi base del paradigma psicocorporeo reichiano.
2) Tempo e Presenza
Come viviamo il tempo? Prendere coscienza della propria modalità personale.
3) Relazione
Esperienze pratiche.
4) Comunicazione
Come comunichiamo con le parole e con il corpo?
5) Educazione emotiva
Come funziona il cervello emotivo. La sintonizzazione emotiva.
6) Essere un gruppo.
Il lavoro proposto nell’incontro finale sarà costruito in base al gruppo che si è formato e al percorso fatto.

Contatti:

Dott.ssa Silvana Bragante mail: silvana.bragante@gmail.com
Dott.ssa Marika Bertuccioli mail: bertucciolimarika@gmail.com tel.: 347 4483488

Il corso è acquisibile con o senza carta docente.
Il corso è organizzato dalla S.I.A.R. Società Italiana di Analisi Reichiana

https://www.analisi-reichiana.it/

 

Clicca qui per la brochure

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi